VeMarS: corsi allineamento 500 ore, garantito imbarco retribuito

Venezia, 14 settembre 2016 | Nell’ottica della riforma scolastica che ha trasformato gli Istituti tecnici nautici in Istituti tecnici per i trasporti e logistica, il Ministero dei Trasporti, con il Decreto del 30/11/2007, ha inteso aprire le carriere direttive marittime anche ai diplomati in discipline diverse da quella strettamente nautica.

Ad essi si indirizzano i “corsi di allineamento”, strutturati in almeno 500 ore di formazione full immersion basata su materie a carattere tecnico, finalizzata a trasmettere a un diplomato di qualsivoglia disciplina le competenze necessarie per intraprendere la carriera direttiva di bordo, sia nel settore di Coperta che nel settore di Macchina.

In questo contesto VeMarS (Venice Maritime School) organizza dei corsi per Allievi ufficiali Marina Mercantile di coperta e macchina della durata di 500 ore. Il requisito per partecipare ai corsi è il possesso di un diploma di II ciclo. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 30 settembre 2016. VeMarS garantisce inoltre il primo imbarco retribuito.

Per informazioni VeMarS tel. 041 5334175 | fax 041 5334176 | mail vemars@vemars.it

Al corso possono partecipare diplomati o laureati non nautici, secondo i criteri decisi dal Comitato Tecnico Scientifico: risultati conseguiti nelle prove di selezione; voto conseguito all’esame di Stato con precedenza al titolo di laurea; eventuali titoli professionali o esperienze lavorative; età del candidato.

La figura in uscita è quella dell’allievo ufficiale, di coperta o di macchina a seconda dell’opzione scelta dall’allievo. Al termine del corso, previo superamento di un esame, si ottiene la piena e riconosciuta equiparazione del proprio titolo di studio, senza limiti di carriera, a quello dei diplomati degli ex istituti nautici.

Scarica l’informativa e la domanda di selezione al corso VeMarS